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Fai crescere la tua attività con gli strumenti digitali!
La rivoluzione tecnologica ci coinvolge sempre di più e lo sviluppo continuo di nuovi strumenti digitali ha permesso di cambiare le nostre vite, rendendo più semplice quei compiti che prima bisognava fare manualmente!
In questo articolo vogliamo condividere con te i vantaggi che puoi ricavare per il tuo ristorante facendo utilizzo del digitale sia per ottimizzare i processi sia per farti conoscere da più ampio di potenziali nuovi clienti.
Perché anche un settore come quello della ristorazione può (e deve) essere smart!
Ristorazione e digitale, perché?
Quando pensiamo al mondo della ristorazione, pensiamo ad un mondo composto da pietanze, preparazioni attente e meticolose, utensili, fatica e dedizione… Un mondo molto reale e affatto virtuale.
Una realtà molto impegnativa e ricca di soddisfazioni, ma che richiede impegno tanto a livello fisico quanto mentale.
Anche il più piccolo errore può causare una lunga serie di problemi e, come ben sai, un’attività di ristorazione implica duro lavoro anche fuori dalla cucina.
Che si tratti della gestione degli ordini della sala o delle materie prime (con relativo stoccaggio), è evidente che la mole di compiti da eseguire e monitorare è enorme.
Riuscire a prendere nota di tutti questi impegni senza l’ausilio tecnologico è difficile… lo è ancora di più conservare tutti questi dati ed essere in grado di trovare un momento per analizzarli e capire come e dove migliorare!
Fortunatamente viviamo in un’epoca in cui lo sviluppo tecnologico ha permesso lo sviluppo di strumenti digitali di ogni tipo, per aiutarci a automatizzare e centralizzare un gran numero di azioni, facilitando così il lavoro quotidiano.
E la buona notizia è che sono stati sviluppati software anche per ottimizzare e velocizzare i processi nel mondo della ristorazione!
Stiamo parlando di software gestionali messi appunto per le specificità del settore, App che hanno permesso di implementare con facilità nuovi servizi (come l’asporto, di cui abbiamo parlato in un nostro articolo).
Insomma, le opportunità da cogliere sono numerose e il mercato offre tantissimi prodotti! Come riuscire a identificare la soluzione giusta e non perdersi?
Cosa deve fare un software di gestione del ristorante?
Innanzitutto cerchiamo di dare una definizione di software gestionale: si tratta di un programma pensato per aiutare i ristoranti nella gestione delle diverse attività.
Si configura come uno strumento centralizzato che permette di gestire le diverse attività (raccolta ordini magazzino, gestione inventario, raccolta comande, ordini dalla sala in un unico luogo) rendendo più facile tenere sotto controllo il tutto, raccogliere i dati e conservarli ed avere una panoramica di massima dell’andamento dell’attività giorno per giorno.
Per riassumere, queste sono le principali funzionalità di questo tipo di strumenti digitali:
- Controllo di gestione
- Rendere le attività più coordinate ed efficienti
- Aumentare i tuoi ricavi
- Ridurre gli errori al minimo
- Accorciare i tempi di attesa
- Controllare e gestire le attività
- Raccogliere e analizzare i dati
- Coordinare le attività tra franchising
- Gestire il Delivery
- Facilitare i pagamenti e le comande
- Migliorare la comunicazione tra sala e cucina
Tuttavia, come abbiamo già detto, di software di questo genere ce ne sono molti in commercio, quale scegliere?
Una risposta esatta non esiste, ogni attività di ristorazione ha le sue caratteristiche che determinano esigenze specifiche in grado di condizionare la scelta.
In questo articolo ti presenteremo qualche nome, di software di ristorazione più utilizzati, ma, a prescindere dai nostri consigli, noi riteniamo che un buon software deve essere in grado alcuni aspetti specifici, vediamoli insieme.
Fatturazione elettronica
La possibilità di fatturare elettronicamente presenta numerosi vantaggi: innanzitutto il processo si fa più rapido e si diminuisce drasticamente la possibilità che insorgano errori, soprattutto se tutto il processo viene fatto a mano.
Inoltre, avendo tutto registrato in un database, si riduce drasticamente il numero di documenti e carte che altrimenti dovrebbero essere archiviati nel ristorante.
Anche da un lato più propriamente commerciale ci sono vantaggi: ricorrere alla fatturazione elettronica rende le operazioni molto più semplici dirette e soprattutto trasparenti.
In un periodo storico dove le abitudini dei consumatori stanno cambiando, con un progressivo distacco dall’uso quotidiano del contante, ai consumatori non potrà che far piacere sapere che possono pagare con carte.
Gestione delle prenotazioni
Un gestionale per ristorante permette di visualizzare graficamente i coperti della sala, quelli già prenotati e quelli invece liberi.
Grazie a questa funzione puoi anche rendere le prenotazioni da sito web automatiche dando la possibilità ai clienti di prenotare in qualsiasi momento della giornata senza necessariamente dover chiamare durante gli orari di apertura.
E qualora sorga la necessità di apportare una modifica, sia che si tratti di una cancellazione o di un’altra particolare esigenza, puoi essere comunicata a tutto il personale di sala in diretta, utilizzando le funzioni di “bacheca comune e messaggistica”.
Ordinazioni elettroniche
Certo, prendere le comande al tavolo con carta e penna è un’immagine che abbiamo cara al cuore, quella che romanticizza un po’ il rapporto di familiarità che si instaura tra l’attività e i suoi clienti.
Molti ristoratori storcono un po’ il naso all’idea di prendere gli ordini con un tablet… tuttavia questo metodo non altera in alcun modo il momento di relazione che si instaura… semplicemente lo riadatta con gli strumenti del XXI secolo!
Perché è molto più comodo fare ricorso alle ordinazioni elettroniche? Perché rende la comunicazione tra sala e cucina molto più rapida, fluida e ordinata!
Innanzitutto si azzerano i tempi di arrivo della comanda in cucina, inoltre si evitano anche quelle situazioni di difficoltà nella lettura della stessa (che spesso è causa di dissidi con la cucina che rinfaccia alla sala di non scrivere chiaramente gli ordini in comanda).
Insomma, cambia solo il supporto con il quale viene raccolto l’ordine, rendendo il tutto molto più smart e efficiente.
Gestione del magazzino
Pensare di gestire il magazzino del ristorante affidandosi semplicemente alla memoria o ad un foglio di carta è un po’ presuntuoso oltre ad essere inefficiente sotto molti punti di vista (pratici, fisici e… mentali!).
Anche nel caso tu ti trovi a gestire un ristorante molto piccolo, hai bisogno comunque di qualcuno o qualcosa che sia in grado di controllare quotidianamente le giacenze, che sia in grado di avvertirti quando un prodotto sta terminando o quando, invece, ne hai a sufficienza e non c’è alcun bisogno di rifornirlo.
Un software di gestione del magazzino non può non avere questa funzionalità integrata, in grado di centralizzare tutti i dati permettendoti di accedere in ogni momento e con facilità allo status del magazzino.
Inoltre in questo modo si può digitalizzare anche il processo di ricevimento merce e controllo della fattura aiutandoti a gestire così il rapporto con i fornitori.
I software gestionali per ristorante più utilizzati
Arriviamo quindi al punto dove ti indichiamo i software gestionali migliori a cui puoi fare affidamento.
In termini di funzionalità, questi strumenti digitali sono tutti equiparabili, le differenze risiedono in termini di design e facilità di utilizzo.
- RISTOJET
- BACCO
- BUFFETTI
- ZUCCHETTI- Zmenu
- EASY RESTAURANT
- RISTO MANAGER
- PIERRE – ZUCCHETTI
- NET FOOD
- TEAMSYSTEM- IN CLOUD
- EASYPOS
Ognuno di questi gestionali è utilizzabile tramite qualsiasi dispositivo ed includono funzionalità particolarmente utili come:
- la gestione del magazzino e del rapporto con i fornitori,
- gli acquisti e le spese,
- la stampa delle comande sulle rispettive stampanti di reparto,
- rappresentazione grafica e personalizzabile della sala,
- realizzazione e stampa del menù,
- prenotazione tavoli,
- gestione dell’asporto e del delivery,
- calcolo del food cost.
I gestionali sono degli strumenti digitali veramente utili e pressoché indispensabili ai fini organizzativi, comunicativi e, più in generale, di business, ma non pensare che siano una sorta di bacchetta magica: si tratta di sofisticate macchine in grado di fare dei calcoli, di svolgere delle funzioni e di elaborare dati e informazioni, tuttavia il ruolo dell’operatore umano è necessario.
Alcuni aspetti, come la pianificazione strategica, non possono ancora essere demandati al software (per ora… chissà cosà ci riserva il futuro, gli strumenti digitali sono in continua evoluzione).
L’uso di questi strumenti digitali è parte di una strategia più ampia che include azioni che non possono non considerare tanti, tantissimi altri aspetti che sono frutto dell’esperienza maturata da te, imprenditore, e dalla tua squadra.
Un esempio? I gestionali ti permettano di realizzare il menù, ma senza un esperto o una figura che conosce le regole del menu engineering, il risultato non sarà un menù efficiente al 100%!
Per concludere, gli strumenti digitali sono appunto… Strumenti!
Sono soluzioni straordinarie per facilitare e ottimizzare quei compiti a basso valore aggiunto, che richiedono tempo e attenzione ma che non generano un valore di per sé!
Liberare la tua squadra dagli aspetti più tediosi di queste attività ti permetterà di far convergere i loro sforzi su attività più creative, in grado di far crescere ed evolvere il tuo ristorante!