HomePER LA TUA CASAAlla riscoperta dei tagli poveri: un tesoro di creatività nella tua cucina domestica

Alla riscoperta dei tagli poveri: un tesoro di creatività nella tua cucina domestica

tagli poveri

La carne è uno degli alimenti preferiti dagli italiani e noi di Baldi lo sappiamo bene! Sfatiamo subito un mito: andrebbe dimenticata l’idea che un taglio di carne diventi automaticamente migliore quando è più costoso. Nel mondo reale, il prezzo è spesso determinato dalla quantità disponibile, lo sapevi? Quindi, se c’è meno disponibilità, il prezzo aumenta. Tuttavia, ciò non implica necessariamente che sia il taglio più saporito.

Il mondo della carne è molto ampio e vario e anche i tagli conosciuti come “tagli poveri” o “meno pregiati” meritano di essere scoperti, in quanto la cucina italiana deve gran parte del suo successo proprio a questi tagli.

Perché conviene riscoprire i tagli poveri di carne?

Vediamo perché tagli poveri stanno guadagnando una nuova popolarità:

  1. Sostenibilità: I tagli poveri sono spesso ricavati da quelle parti meno pregiate e spesso poco conosciute dell’animale. Utilizzarli consente di ridurre lo spreco alimentare e massimizzare l’utilizzo dell’intero animale, contribuendo così ad una maggiore resa.
  2. Costo: Rispetto ai tagli più rinomati, i tagli umili tendono ad essere più convenienti dal punto di vista economico, consentendo di risparmiare sui costi della spesa senza compromettere la qualità dei pasti. Anzi, ti aspettiamo in Bottega e te ne accorgerai.
  3. Sapore: I tagli umili sono in grado di offrire un sapore davvero unico. Hanno un sapore deciso che, se preparati correttamente, sanno essere incredibilmente gustosi e succulenti.
  4. Tradizionalità: Molti piatti tradizionali e ricette autentiche prevedono l’uso di tagli meno pregiati, offrendo l’opportunità di mantenere vive le tradizioni culinarie familiari.

Insomma, esplorare nuovi orizzonti in cucina, attraverso l’uso dei tagli meno pregiati di carne, non solo può portare a risparmi economici e a un arricchimento del palato, ma contribuisce anche a una cucina casalinga più creativa. Passa in Bottega e inizia a sperimenta subito nuove ricette con questi tagli!

I principali tagli poveri delle varietà di carne più utilizzate

Vediamo insieme quali sono i tagli principali di questa categoria:

Carne bovina

  • La guancia: Questo taglio, ricco di tessuto connettivo e grasso, è perfetto per stufati e brasati. La lenta cottura permette al collagene di sciogliersi, rendendo la carne tenera e succulenta. L’hai mai provata a casa?
  • Il diaframma: Si tratta un taglio di carne polposo e ricoperto da una membrana, dal colore vivo, rosso acceso, con striature di grasso, una carne gustosa e succulenta, ricca di minerali come il ferro.
  • Ossobuco: Si ricava dalla parte superiore della gamba, osso incluso, con carne soda e saporita, grazie alla presenza di nervature. Ottima per le cotture lunghe e in umido, che la rendono tenera. L’osso con il suo midollo all’interno è ideale per un ottimo brodo, nutriente e ricco di minerali. Provare per credere!
  • Frattaglie di bovino (cuore, polmone, fegato, rene e trippa): Sono un vero e proprio universo da scoprire, per sapori e valori nutrizionali.

Carne suina

  • Spalla: La spalla di maiale è uno dei tagli poveri del suino economico e saporito, e si ricava dalla parte superiore della zampa anteriore dell’animale. La spalla di maiale offre inoltre molte possibilità culinarie, come l’opzione di aprirla a libro e farcirla o la preparazione del famoso “pulled pork“. Quest’ultimo può essere utilizzato per preparare deliziosi panini e se sei curioso di provarlo passa in Bottega, lo abbiamo preparato noi per te!
  • Stinco: Non si tratta di un taglio particolarmente grasso, ma è ricco di tessuto connettivo magro, il che lo rende ideale per cotture a lungo termine, come la preparazione in umido con la birra o al forno. E, con le patate arrosto, è la fine del mondo.
  • Coppa: La coppa di testa di maiale è una lavorazione dei tagli poveri del suino. Viene spolpata, bollita e poi viene fatto il salume che può essere trovata in commercio nel banco salumi. Da noi in Bottega la trovi ogni giorno, vieni a provarla.

Per concludere

Questi tagli, a lungo trascurati, offrono vantaggi significativi sia dal punto di vista economico che gastronomico.

La loro sostenibilità, grazie alla riduzione dello spreco alimentare e all’ottimizzazione dell’utilizzo dell’intero animale, fa dei tagli poveri una scelta intelligente. Inoltre, la loro convenienza economica li rende così attraenti.

E non dimenticarti di rimanere aggiornato sulle novità in arrivo in Bottega, trovare spunti d’ispirazione per portare sulla tavola gusto e salute seguendoci sui nostri profili social e visitando la nostra Academy, il portale online dedicato agli amanti del buon cibo dove è possibile consultare gratuitamente i nostri articoli e video.

 

BALDI srl via della Barchetta, 8 bis/ ter · 60035 Jesi (An) · Italia · tel 0731 60.142 · fax 0731 60.069 · C.F. | P.I. e Reg. Imp. AN 02158380424 · Cap. Soc. i.v. € 2.060.742,00
Credits: Art Direction, concept, copy: Simone Grassi / Visual Design: Serena Picchio / Web Developing: Life Color