Indice
Grigliata di carne al ristorante: i migliori tagli per un’offerta all’insegna del gusto
La bella stagione è un’occasione per vivere momenti di convivialità all’aria aperta, meglio ancora se accompagnati da buon cibo.
Le belle giornate e le alte temperature offrono anche l’opportunità per i ristoratori di sfruttare al meglio gli spazi aperti del locale; in questo contesto una grigliata di carne può essere un’aggiunta unica ed entusiasmante al menù di qualsiasi ristorante.
Questa deliziosa tradizione culinaria è forse quella che, per eccellenza, è sinonimo di belle giornate passate con gli amici. Riproporre questo modo di consumare un pasto nella cornice di un ristorante può essere l’occasione di far vivere l’esperienza di mangiare fuori in un’ottica differente, più informale.
Le Ragioni per Servire la Grigliata di Carne al Ristorante
Per un’attività di ristorazione che possiede degli spazi idonei, l’organizzazione di serate a tema grigliata di carne si configura come una decisione strategica assai vantaggiosa per una serie di motivi.
Prima di tutto, la grigliata è una modalità di cottura apprezzata da un’ampia varietà di clienti per il suo caratteristico sapore e per il fascino legato alla preparazione al fuoco vivo.
Dall’amante della carne a quel cliente che invece è più alla ricerca di consumare buon cibo in una dimensione più informale e conviviale, la grigliata è uno di quegli eventi in grado di soddisfare un pubblico variegato.
Si è fatto cenno a quel segmento di pubblico composto da cultori della carne, e non a caso. Perché la cottura a fuoco vivo o sulla brace tipica della grigliata permette di valorizzare al meglio diversi tagli di carne.
Un ristorante, in questo modo, ha dalla sua un metodo di cottura di un taglio particolarmente insolito oppure per offrire in una veste differente tagli più economici.
Ma poi grigliata non significa solo necessariamente carne, verdura e pesce si adattano molto bene a questo tipo di cottura, permettendo ai ristoranti di personalizzare l’offerta del pasto, venendo incontro ai gusti di tutti.
Inoltre, dal momento che la grigliata implica l’utilizzo di spazi aperti, dà il suo massimo nei giorni di bella stagione, che si tratti delle giornate di primavera o delle serate d’estate.
Per tutte quelle attività di ristorazione che si trovano in location immerse nel verde, una grigliata è anche l’occasione per far godere ai propri clienti gli spazi esterni del locale e il panorama.
Senza dimenticare di sottolineare l’aspetto sociale implicito nell’organizzazione delle grigliate. Un’opportunità di creare un’atmosfera conviviale e coinvolgente, in grado di trasformare la semplice consumazione di un pasto in una vera e propria esperienza completa che abbraccia i sensi, ma anche il bisogno di socialità di ognuno di noi.
Il che rende particolarmente ideale le grigliate per celebrare momenti speciali, capaci di regalare alla clientela ricordi positivi ed indelebili.
Quindi, per riassumere i principali punti favorevoli che fanno dell’organizzazione di una grigliata una scelta vincente per un ristorante non si può non citare l’attrattività, la versatilità e la capacità di creare un’esperienza unica.
La carne alla griglia: tutti i punti a favore.
Si è discusso dei vantaggi da un’ottica più strategica, in questo paragrafo si procederà a puntare il riflettore sull’ingrediente per eccellenza di questo metodo di cottura: la carne.
Cuocere la carne alla griglia: perché?
Come è stato precedentemente anticipato, uno di principali vantaggi della cottura alla griglia della carne riguarda indubbiamente la qualità del gusto.
Questo metodo di cottura, infatti, permette di esaltare al massimo le caratteristiche organolettiche della carne, donando al piatto un sapore unico e inconfondibile.
Quando la carne viene cucinata sulla griglia, il calore diretto del fuoco sigilla rapidamente l’esterno, mantenendo all’interno i succhi e gli aromi naturali della carne.
Questo processo, noto come reazione di Maillard, produce una crosta dorata e croccante all’esterno della carne che ne esalta il gusto e la succosità.
A rendere particolarmente riconoscibile il gusto di un taglio di carne cotto alla griglia è anche il fumo che si sviluppa durante il processo di cottura, che dona note affumicate particolarmente caratteristiche.
Note affumicate che cambiano anche a seconda degli aromi che si usano, permettendo anche di sperimentare diversi tipi di affumicatura per i diversi tagli di carne.
Pertanto, la grigliata non solo consente di ottenere una carne gustosa e succosa, ma offre anche una varietà di sapori che difficilmente si possono ottenere con altri metodi di cottura.
I Migliori Tagli di Carne per la Grigliata di vitellone
Per una grigliata di carne di successo, però, la scelta del taglio giusto è fondamentale, e noi di Baldi lo sappiamo bene, forti delle lezioni apprese in questo mondo ricco di gusto.
Quando si parla di grigliate, è opportuno tenere presente che alcuni tagli, grazie alla loro particolare struttura, si prestano particolarmente bene a questo tipo di cottura.
Il filetto, per esempio, è uno dei tagli più pregiati: tenero e magro, si cuoce rapidamente sulla griglia, rimanendo morbido e succoso all’interno.
La costata e l’entrecote, invece, sono tagli ricchi di grasso marmorizzato, che durante la cottura si scioglie, donando alla carne un sapore ricco e intenso.
La fiorentina, taglio tipico italiano che include l’osso, è perfetta per la grigliata grazie alla sua consistenza e al suo sapore inconfondibile.
Per chi vuole variare, possono essere utilizzati anche tagli come la picanha o il tomahawk o altri tagli d’eccellenza di importazione.
Senza dimenticare gli hamburger
Un altro grande classico della cottura alla griglia sono gli hamburger, una delle declinazioni più di successo del mondo carne.
Nel nostro catalogo Baldi Carni, abbiamo una sezione dedicata interamente a loro: tante declinazioni della “polpetta schiacciata” più amata al mondo pensate per essere di estrema utilità ai ristoratori, garantendo rese certe a costi contenuti in tempi rapidi e ottimizzati.
I nostri burger non hanno bisogno di attendere lo scongelamento: per un risultato ideale più veloce, consigliamo di metterli sulla griglia ben calda direttamente tirati fuori dalla confezione e liberati dal film protettivo.
La scelta è veramente ampia, per andare incontro a tutti i gusti: dai classici 100% bovino italiano, a quelli realizzati con i migliori tagli dall’estero come la Wagyu o l’Angus Scozzese, passando per le proposte gourmet a base di selvaggina come cervo e cinghiale.
Per concludere
La possibilità di gustare una grigliata di carne al ristorante offre una serie di vantaggi, tra cui la possibilità di attrarre una clientela più ampia, la flessibilità nel menù e l’opportunità di sperimentare non solo diversi tagli di carne, ma anche un metodo di cottura differente, ma altamente apprezzato.
Con la scelta giusta dei tagli di carne e una corretta preparazione, la grigliata di carne può facilmente diventare una delle attrazioni principali dell’offerta di un ristorante durante la bella stagione.
Inoltre, si può sempre contare sull’esperienza Baldi, siamo sempre in prima linea non soltanto con l’offerta del nostro catalogo ma anche mettendo a disposizione la nostra esperienza maturata al fianco di quei ristoratori che ogni giorno si impegnano per portare nelle loro tavole il gusto e la qualità.