In queste settimane la ristorazione italiana si sta reinventando e sta rispondendo ai nuovi stili di vita imposti dal Covid-19, come mai era successo in passato.
Riorganizzazione degli spazi e dei tavoli, consegne a domicilio e menù digitale sono alcune delle maggiori precauzioni messe in atto per evitare i contagi.
La tecnologia, dal canto suo, non sta certo a guardare, anzi offre un valido aiuto per ripartire in totale sicurezza.
Ecco perchè tenersi costantemente informati sulle novità messe a disposizione del settore ho.re.ca può rivelarsi utile per poter gestire le riaperture post Covid-19.
Basti pensare alla necessità di dover disinfettare tutto, menù compresi in quanto possibili oggetti di contagio all’interno del locale.
Questa operazione può rivelarsi complessa e anche dispendiosa soprattutto qualora si decidesse di optare per l’adozione di menù cartacei a perdere.
Per rispondere a questa esigenza il team di ricerca di “Foodea Lab” ha lanciato l’app Chuzeat che semplifica il lavoro del ristoratore, incentiva il cliente e rispetta il distanziamento sociale.
La nuova applicazione, frutto di una ricerca tecnologica avanzata, va ben oltre il menù digitale, è infatti in grado di fornire una serie di vantaggi nella gestione degli ordini complessi e nell’organizzazione del lavoro del ristorante.
Partendo da un QR code, digitalizzato e sicuro, Chuzeat consente ai commensali di ordinare direttamente da smartphone e di pagare conti, anche separati, in app o in cassa limitando al massimo i contatti con il personale di sala.
I menù digitalizzati rappresentano quindi una precauzione per evitare il contagio e una soluzione semplice, immediata e moderna al problema della difficile igienizzazione del menù cartaceo.
In questo modo, infatti, si evitano passaggi di carte, comande e strumenti di pagamento di mano in mano che possono rappresentare un pericolo sia per il cliente sia per il personale di sala.
Ma come funziona nello specifico Chuzeat e quali sono i vantaggi che offre? Vediamoli nel dettaglio.
- Come funziona Chuzeat
- Quali vantaggi offre per i ristoratori?
- Chuzeat: il menù digitale che conosce i gusti dei clienti
Come funziona Chuzeat
Chuzeat (da “choose”, scegli e “eat”, mangia) è l’app pensata per le esigenze dei ristoratori che si trovano a gestire una o più attività e hanno bisogno di uno strumento semplice, veloce e preciso.
Si tratta di una piattaforma dotata di intelligenza artificiale che aiuta il cliente a scegliere cosa mangiare quando è fuori casa.
Lo fa apprendendo le preferenze personali, analizzando i dati e ottimizzando di conseguenza il processo di ordinazione tanto per l’utente quanto per il ristoratore.
Le strutture ricettive possono così pianificare e ottimizzare i tempi e le disponibilità nonché conoscere l’evoluzione dei gusti del proprio mercato di riferimento.
In questo modo diventa più semplice orientare le scelte di posizionamento del proprio locale, aggiornare il menù, soddisfare i clienti e di conseguenza accrescere i ricavi a fine mese.
Chuzeat oltre a rivelarsi un valido strumento, in grado di facilitare la selezione dei piatti da parte dei clienti, annulla i margini di errore nelle ordinazioni e riduce i tempi di attesa, con evidenti benefici sia per il ristoratore sia per il cliente.
Il funzionamento lato utente è semplice: basta inquadrare il QR code posto al centro del tavolo con lo smartphone e visualizzare il menù digitale.
Il QR code di ultima generazione, implementato da Chuzeat è di tipo dinamico (ossia cambia di continuo, per una maggiore sicurezza) e dialoga con il cellulare di ogni cliente nel più totale rispetto della privacy.
Il commensale vede quindi apparire il menù del ristorante appositamente personalizzato, con le proposte suggerite in base al proprio stile alimentare; fermo restando la possibilità di chiedere l’intervento del cameriere per avere ulteriori informazioni o consigli.
L’app, infatti, permette ai clienti di settare oltre alla lingua anche i propri gusti o esigenze legate a particolari regimi alimentari come ad esempio: allergie, intolleranze a determinati ingredienti o restrizioni religiose.
I commensali possono anche decidere come suddividere il conto dello stesso tavolo e la modalità di pagamento, che può avvenire direttamente dallo smartphone senza doversi per forza recare alla cassa.
Durante la scelta del piatto, ognuno può vedere in tempo reale i piatti ordinati dai propri amici, e il momento dell’ordinazione diventa una parte ludica del pasto e di interazione dell’intera tavolata.
Alla fine del processo la cucina riceve l’ordine ottimizzato, al pari di quello ricevuto da un cameriere professionista.
Ultimato il pranzo o la cena l’app consente al cliente di dialogare con il ristorante in maniera del tutto privata e anonima, lasciando una recensione o scrivendo cosa ha apprezzato o cosa avrebbe preferito fosse stato diverso.
L’utilizzo di menù digitalizzati come Chuzeat contribuisce a evitare lo scambio dei menù cartacei e minimizza i contatti diretti all’interno del locale.
Per i ristoratori non esistono né costi fissi né tantomeno percentuali sugli incassi, e per il cliente l’utilizzo è completamente gratuito.
Infatti, il sistema utilizzato da Chuzeat è quello del “pay per use” ossia si paga in modo proporzionale in base all’utilizzo della piattaforma, senza dover sottoscrivere nessun abbonamento.
Quali vantaggi offre per i ristoratori?
Oltre ad essere un’efficace precauzione per evitare il contagio da coronavirus nel pieno rispetto del distanziamento sociale, l’adozione di un’app dotata di intelligenza artificiale come Chuzeat offre diversi vantaggi che, soprattutto per gli operatori del settore, vale la pena di prendere in considerazione. Vediamone alcuni.
- Consente di caricare il menù in modo facile e veloce. Grazie alla tecnologia di cui dispone, Chuzeat è in grado di suggerire in modo automatico ai clienti ingredienti e allergeni. Di facile personalizzazione grafica offre la possibilità di modificare dinamicamente il menù in ogni momento, anche in base alla disponibilità dei piatti.
- Rende sicura l’attivazione dei tavoli grazie all’apposito QuID brevettato: il diffuso sistema dei QR code per identificare il tavolo del ristorante ha limiti legati al fatto che il codice all’interno dei QR può essere fotografato e usato in modo fraudolento. Per questo motivo Chuzeat ha ideato il QuID, un segnatavolo digitale che genera QR code dinamici, ossia che cambiano di continuo, per lavorare in piena sicurezza senza che nessuno possa copiarli, fotografarli o usarli al di fuori dal locale.
- Migliora la gestione delle comande: l’app è in grado di dialogare in tempo reale sia con i commensali dello stesso tavolo sia con l’applicazione del ristoratore. In questo modo l’esperienza dell’utente è dinamica e molto simile a quella tradizionale, mentre gli ordini vengono inviati direttamente in cucina, al bar o al punto indicato di preparazione e lo chef non viene sommerso dalle singole comande in quanto l’algoritmo le ottimizza e le raggruppa. Il personale può verificare in ogni momento lo stato degli ordini e organizzarli per adattarli al proprio modello di lavoro: per tavolo, per portata, ecc. Inoltre, lo staff può visualizzare, gestire e stampare le ordinazioni quando si rende necessario.
- Semplifica il processo di pagamento: il cliente può effettuare pagamenti in totale sicurezza evitando di recarsi fisicamente alla cassa, di manipolare contanti o strumenti di pagamento come i POS. Chuzeat è in grado di dividere automaticamente il conto in base alle necessità dei commensali, ad esempio suddividendo il totale in parti uguali oppure facendo pagare ad ognuno solo quello che ha effettivamente consumato.
- Ottimizza il turnover ai tavoli: in questo modo è più semplice per il ristoratore compensare la riduzione dei coperti dovuta al distanziamento tra i tavoli.
- Aiuta il personale di sala con i clienti stranieri: il menù digitale è multilingua e personalizzabile dall’utente. In questo modo è possibile accogliere ospiti di qualsiasi nazionalità senza limitazioni e con un servizio impeccabile.
- Aumenta la fidelizzazione della clientela: conoscere i gusti dei propri avventori, soddisfarne le esigenze e i desideri nutrizionali offre un nuovo concetto di ordine interattivo e conviviale che consente di fidelizzare tanto la clientela attuale quanto quella futura. Il ristoratore può variare e adattare il menù per rispondere il più possibile alle preferenze e alle esigenze dei propri clienti.
- Offre la possibilità di raggiungere il proprio mercato potenziale: Chuzeat consente di conoscere preferenze, tendenze e tipologia di clienti della propria zona sfruttando a proprio vantaggio i dati aggregati che vengono immagazzinati dall’app. In questo modo è possibile adattare in modo consapevole la propria offerta alle esigenze dei commensali. Così facendo si possono profilare i clienti abituali ed effettuare un’analisi analitica e temporale sulle preferenze individuali e sui trend alimentari, sempre più spesso influenzati da scelte etiche, religiose, ambientali, da allergie e intolleranze.
- Gestire le recensioni in privato: la vecchia recensione di dominio pubblico lascia il posto ad un commento diretto, reale e privato. Il ristoratore può comunicare con il cliente che resta anonimo, magari riuscendo a recuperare una “serata storta” attraverso una proposta di sconto o un dolce offerto dalla casa. Volendo il titolare ha anche la possibilità di pubblicare le recensioni che preferisce.
Grazie a tutti i vantaggi offerti è facile intuire come la tecnologia sarà sempre più presente e diffusa all’interno dei ristoranti.
Chuzeat: il menù digitale che conosce i gusti dei clienti
Ad accontentare anche l’avventore più esigente e a viziarlo come se fosse un cliente abituale, del quale si sanno gusti e abitudini, ci pensa l’intelligenza artificiale di cui è dotata Chuzeat.
Pensata per coloro che mangiano spesso fuori e vogliono farlo in modo consapevole, ma anche per quanti conducono regimi alimentari particolari, l’app riesce ad apprendere le preferenze di ognuno e filtra di volta in volta i menu più adatti.
In questo modo vengono consigliati solo i piatti che i clienti possono o vogliono effettivamente ordinare in quel momento.
Per la clientela i vantaggi di avere un menù digitale sempre a disposizione sono molteplici:
- Molteplicità di informazioni e lingue: l’app offre trasparenza riguardo agli ingredienti, alle ricette e a tutte le caratteristiche dei piatti. In modo facile e intuitivo è possibile scegliere le pietanze in piena autonomia agevolati anche dalla lettura del menù nella propria lingua madre.
- Possibilità di creare un profilo alimentare personalizzato: inserendo eventuali allergie o intolleranze e selezionando i cibi che più ama mangiare o viceversa, l’utente è in grado di visualizzare solo i piatti che effettivamente gli interessano e potrà integrare l’ordine in qualsiasi momento.
- Visualizzare in tempo reale lo stato della comanda: mentre attende il cameriere il cliente può controllare quanto manca per gustare il piatto richiesto e non appena questo è pronto, riceve la pietanza direttamente al tavolo.
- Precauzione nell’evitare il contagio: l’app permette all’utente di ordinare ed effettuare i pagamenti senza intrattenersi con il cameriere o limitandone la vicinanza in totale sicurezza.
- Semplicità nel pagamento: il cliente può saldare il conto direttamente in app o alla cassa è può decidere se pagare solo quello che ha effettivamente mangiato, se offrire il pasto a tutti gli altri commensali o dividere alla romana. Basta semplicemente selezionare la modalità desiderata dal proprio cellulare.
- Sostiene la solidarietà: utilizzare Chuzeat vuol dire abbracciare progetti di assistenza condivisa. Ogni anno, infatti, il 10% degli utili provenienti dall’app vengono devoluti a progetti di beneficenza.
Chuzeat è molto più di un menù digitale. Rappresenta un vero e proprio strumento di marketing per il ristoratore e un nuovo modo di vivere l’esperienza di un’uscita fuori per il cliente: moderna, divertente e soprattutto sicura.